Nella scuola della Forma i principi sono chiari ma la pratica è difficile…
in quella della Bussola i principi sono oscuri ma la pratica è facile.

Chao Fang

La Scuola della Forma è la scuola più antica, la  prima ad occuparsi delle forme visibili del paesaggio collegate alla natura.
Studia la relazione tra uomo e il suo territorio di riferimento rispetto alla posizione dell’edificio in cui vive. Il Feng Shui, con la Scuola della Forma, riconosce quali influenze percepite dall’uomo potranno condizionare gli eventi futuri nella nostra vita.

Gli antichi Maestri utilizzavano uno schema rappresentativo per indicare l’interpretazione degli spazi e riconoscere le conformazioni sia quelle favorevoli che sfavorevoli.

I QUATTRO ANIMALI ARCHETIPICI

Questo schema viene utilizzato sia negli esterni che negli interni di una abitazione per valutare se il luogo è idoneo per vivere una vita felice.
I Maestri Feng Shui cercano e studiano queste configurazioni spaziali, spesso nascoste, e le energie a loro associate richiamando nella nostra mente
i 4 Animali.

Individuati i 4 Animali l’analisi Feng Shui consente di armonizzare gli ambienti, correggendo, togliendo e inserendo dove necessario le forme corrette associate alle energie e alle direzioni.

LA TARTARUGA NERA

 

 

La Tartaruga Nera corrisponde al retro della casa, con il suo carapace ricorda il senso di protezione, la longevità e possibilità di crescita delle persone che abitano gli spazi; è l’aspetto più importante in ogni edificio.

LA FENICE ROSSA

 

 

La Fenice Rossa corrisponde all’affaccio della casa, la vista aperta è l’immagine di come noi ci mostriamo agli altri, la bellezza della casa ci rappresenta. Vedere lontano ci consente di migliorare le relazioni, accrescere e sviluppare il nostro lavoro con maggiori guadagni.

Rispetto questo asse formato da Tartaruga – Fenice troveremo rispettivamente sulla sinistra il Drago Verde e sulla destra la Tigre Bianca

IL DRAGO VERDE

 

 

Il Drago Verde, assistente della Tartaruga, corrisponde al lato sinistro della casa, meglio se rappresentato da elementi o forme più alte del lato destro; indica la possibilità di progettare nuove idee, i cambiamenti e le occasioni di guadagno.

LA TIGRE BIANCA

 

 

La Tigre Bianca, assistente della Tartaruga, corrisponde al lato destro della casa, meglio se rappresentato da elementi o forme più basse del lato sinistro; indica la capacità di portare a termine i progetti e le nuove idee, l’intuito e le capacità.

Possiamo quindi affermare che il luogo adatto per vivere felici deve essere leggermente in pendenza verso la facciata libera e avere un paesaggio mosso, mentre nel retro deve avere una protezione come una collina o montagna in lontananza oppure degli alberi o dei palazzi se viviamo in città. In questo panorama ondulato si trattiene l’energia vitale, non scivola via come accade in un territorio pianeggiante che non è propizio dal punto di vista del Feng Shui.